Regolamento dell'Associazione
1 - Associazione
L'Associazione Foto Club Costermano è rappresentata da un logo consistente nella scritta con la grafica che verrà approvata nel Consiglio Direttivo.
2 - Modalità di iscrizione
Per ottenere l'iscrizione a Socio l'interessato dovrà presentare al Consiglio Direttivo dell'Associazione la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti.
3 - Quota associativa
I Soci sono tenuti al pagamento di una quota annuale, il cui importo sarà stabilito dal Consiglio Direttivo. Le quote di iscrizione dovranno essere versate dai Soci per ogni anno sociale dall'1/1 al 31/1, essi saranno avvisati dal Segretario per via telematica. Il pagamento della quota dà diritto di partecipare alle Assemblee ed ad ogni iniziativa dell'Associazione, nonché al voto.
4 - Decadenza del socio
La qualità di socio si perde per:
a) Dimissioni - esse devono essere notificate per iscritto al Consiglio Direttivo.
b) Insolvenza - quando il Socio rimane insolvente oltre il termine fissato.
c) Espulsione - quando il Socio si rende responsabile di gravi manchevolezze, viene dichiarato decaduto su delibera del Consiglio Direttivo e approvato dall'Assemblea.
I Soci uscenti devono consegnare il proprio tesserino e ogni distintivo di proprietà dell'Associazione al Consiglio Direttivo.
5 - Rappresentanza
Spetta all'Associazione, attraverso i suoi organi statutari (Consiglio Direttivo, Presidente e Vice Presidente) la rappresentanza generale, ma non quella dei singoli membri aderenti. I soci potranno trattare e definire questioni per conto dell'Associazione, solo se muniti di incarico ufficiale o di delega da parte del Consiglio Direttivo.
6 - Diritti e doveri dei soci
Ogni Socio in regola con l'iscrizione ed il versamento della quota associativa dell'anno in corso, ha diritto di voto in ogni Assemblea dell'Associazione e gode di tutti i diritti ed i privilegi riconosciuti dall'Assemblea dei Soci; ha diritto di prendere parte alle iniziative e alle manifestazioni in genere intraprese nell'ambito del Foto Club, di partecipare o farsi rappresentare a tutte le Assemblee, anche per mezzo di propri delegati. I Soci possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo in veste di uditori.
Ogni membro aderente ha l'obbligo di osservare le norme statutarie ed il regolamento, nonché di collaborare e contribuire al raggiungimento del fine dell'Associazione; ha inoltre il dovere di presenziare alle Assemblee e di portarvi la propria costruttiva opera ed esperienza.
Nessun socio può utilizzare la denominazione e il marchio dell'Associazione per interessi personali e senza il consenso del Consiglio Direttivo.
Ogni socio è personalmente responsabile del rispetto della legge sulla privacy (D.L. n. 196 del 30/06/2003) negli elaborati che presenta in pubblico o che sono destinati al pubblico, anche quando lo faccia in nome dell'Associazione.
7 - Gestione
Le spese devono essere singolarmente giustificate e devono riguardare beni, servizi ed attività di interesse comune. Il consuntivo delle entrate e delle uscite ed il preventivo analogo, con l'incremento di patrimonio sono resi dal Tesoriere alle Assemblee dei Soci.
8 - Ordinamento
L'Associazione è retta dai seguenti organi:
a) l'Assemblea dei Soci;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente del Circolo;
d) il Vice Presidente del Circolo;
e) i singoli Consiglieri del Consiglio Direttivo.
Ognuno svolge i compiti che gli sono propri secondo quanto indicato nello Statuto o nel presente Regolamento.
9 - Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei Soci è l'organo costitutivo, legislativo e sovrano dell'Associazione ed ha ogni potere deliberativo.
L'assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta l'anno per convocazione del Presidente del Circolo.
L'avviso di convocazione deve contenere: l'ordine del giorno, il luogo, la data e l'ora della riunione in prima convocazione. L'avviso deve essere inviato almeno 10 giorni prima di quello fissato per la riunione.
Ogni socio può farsi rappresentare per delega da un altro socio del Circolo; non è ammessa più di una delega per latore; questi accumula il proprio voto a quello del socio delegante.
Le riunioni sono valide in prima convocazione con la partecipazione della metà più uno dei soci aventi diritto di voto; nel caso di insufficiente numero di presenti, sarà tenuta una seconda convocazione nella stessa giornata. L'Assemblea in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei soci presenti.
L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Circolo, cui spettano i seguenti compiti:
a) accertare la validità dell'Assemblea;
b) designare un Segretario di Assemblea che lo coadiuvi nei lavori e provveda alla compilazione del verbale;
c) dirigere i lavori assembleari;
d) regolamentare gli interventi e i dibattiti per precedenza e durata;
e) in caso di votazione provvederà alla nomina del Seggio Elettorale.
Qualora il Presidente del Circolo fosse assente, gli subentrerà il Vice Presidente.
La discussione dei singoli problemi sarà discussa in sede d'Assemblea.
10 - Poteri dell'Assemblea
Spetta all'Assemblea dei Soci:
a) determinare gli interessi morali e materiali da sostenere e tutelare i soci;
b) fissare le direttive generali che i vari organi dell'Associazione devono proseguire per il conseguimento tali finalità;
c) eleggere il Consiglio Direttivo;
d) votare il rendiconto consuntivo e preventivo della gestione presentato dal Tesoriere;
e) deliberare sulle mozioni di sfiducia di cui al punto 5;
f) ratificare l'esclusione dei soci ai sensi del punto 5;
g) ratificare le trattative e gli accordi definiti dai propri delegati o incaricati sociali;
h) modificare lo Statuto, nonché il presente Regolamento;
i) ratificare le nuove iscrizioni.
Ove non altrimenti specificato, le delibere sono prese a maggioranza semplice dei partecipanti aventi diritto al voto: l'Assemblea è sovrana per quanto riguarda il sistema di votazione.
Le decisioni e le deliberazioni prese dall'Assemblea sono vincolanti per tutti gli organi e i membri dell'Associazione.
Il Segretario dell'Assemblea ha l'obbligo di redigere un verbale dei lavori che dovrà essere sottoscritto da lui e dal Presidente dell'Assemblea; tale verbale sarà trascritto nell'apposito registro dei verbali a cura del Segretario del Circolo e potrà essere consultato dai soci.
11 - Assemblea straordinaria
Questa si riunisce per motivi di particolare urgenza su richiesta della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo o di almeno un quarto dei Soci aventi diritto di voto. Il luogo della riunione verrà stabilito dal Consiglio Direttivo, entro 30 giorni dalla richiesta.
12 - Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l'organo che ha il compito di rendere esecutive le deliberazioni dell'Assemblea. E' delegato di poteri deliberativi e decisionali su vari problemi, sempre nel rispetto dello spirito e della volontà dell'Assemblea, con la clausola: ”Salvo ratifica dell'Assemblea dei Soci”. Le cariche non sono remunerative in alcun modo, spettano unicamente i rimborsi spese in quanto dovuti.
Ogni carica in seno al Consiglio Direttivo può essere revocata su mozione di sfiducia inserita nell'ordine del giorno ed approvata dall'Assemblea con maggioranza di 2/3. In caso di decadenza, revoca, dimissioni o decesso di un Consigliere, subentra nel Consiglio Direttivo il primo dei non eletti. In mancanza, sono indette nuove elezioni in occasione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, venga a mancare il Presidente, il Consiglio Direttivo, presieduto dal Vice Presidente che lo sostituisce con pieni poteri e funzioni, provvede a reintegrare il Consiglio e, se i tempi previsti dal punto 14 lo consentono, indice nuove elezioni come nel capoverso precedente. Il Consigliere di maggiore anzianità del Circolo assume la carica di Vice Presidente supplente.
Qualora venga a mancare il Vicepresidente, il Consiglio Direttivo, presieduto dal Vice Presidente supplente, dal Segretario o dal Consigliere anziano, convoca l'Assemblea Straordinaria e nuove elezioni nel termine di 20 giorni, per il rinnovo delle cariche sociali.
Qualora venga a mancare il Vice Presidente, la carica è attribuita al Consigliere anziano. Il Segretario e/o Tesoriere vengono sostituiti da un Consigliere nominato dal Consiglio Direttivo stesso. In ogni caso si provvede al reintegro del Consiglio Direttivo nel numero di cinque membri.
13 - Le elezioni
Le elezioni si tengono ogni tre anni, in occasione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci, salvo quanto disposto dai capoversi 3, e 5 del punto 13. Per gravi motivi il Consiglio Direttivo può anticipare di un anno la tornata elettorale, nel rispetto dei termini e delle modalità di cui ai commi seguenti.
LE CANDIDATURE
Chiunque sia Socio può essere candidato a ricoprire le cariche sociali. Le candidature devono pervenire al Segretario per via telematica o prima dell'inizio dell'Assemblea.
LA SCHEDA ELETTORALE
Il Segretario, raccolte le indicazioni del Consiglio Direttivo e le presentazioni di candidatura, accertate le condizioni di eleggibilità e la disponibilità dei candidati stessi, provvede a distribuire la scheda elettorale.
ESPRESSIONE DEL VOTO
Il voto viene espresso per iscritto. Per ogni carica l'elettore esprimere un numero di preferenze inferiore o pari al numero di incarichi previsto (massimo cinque). Nel caso risulti impossibile individuare la volontà dell'elettore in modo univoco, non verranno attribuite le relative preferenze.
MODALITA' DELLE ELEZIONI
Dopo l'espressione del voto, la scheda, opportunamente piegata,verrà inserita nell'apposita urna.
VOTAZIONE E SCRUTINIO
In apertura dei lavori, l'Assemblea nomina il Seggio Elettorale composto da tre soci tra cui il Presidente. Il Segretario del Circolo consegna al Presidente del Seggio le schede elettorali, unitamente all'elenco dei soci aventi diritto al voto. Verificato il diritto e annotata l'avvenuta votazione. Dopo la chiusura delle votazioni, il Seggio Elettorale procede allo scrutinio e alla proclamazione dei risultati mediante l'apposito verbale. Risultano eletti i candidati che ottengono il maggior numero di voti.
14 - Compiti del Consiglio Direttivo
Possono essere così sintetizzati:
Amministrativi:
a) cura la regolare amministrazione del patrimonio dell'Associazione, nonché l'archivio degli atti amministrativi concernenti il Circolo;
b) autorizza collegialmente le spese, i cui mandati di pagamento verranno firmati dal Presidente e dal Tesoriere, depositario del patrimonio;
c) il Consiglio Direttivo è collegialmente responsabile della tenuta dei conti e della gestione;
d) a tali compiti sarà incaricato un membro del Consiglio Direttivo con la mansione di Tesoriere.
Organizzativi:
a) coordina le attività dei soci dell'Associazione;
b) promuove gli scambi tra i singoli membri e tra l'Associazione e altri organi culturali;
c) convoca, tramite il Presidente, l'Assemblea dei Soci;
d) promuove gli adempimenti elettorali previsti nel punto 14;
e) rappresenta l'Associazione nel nome del Presidente o di un suo delegato;
f) cura le pratiche di iscrizione e smista la corrispondenza;
g) redige il programma annuale di massima e lo attua mediante la collaborazione dei Soci;
h) designa altre figure di supporto che dovessero rendersi necessarie, indicando la durata dei rispettivi mandati.
Divulgativi:
a) svolge mansioni di documentazione su tutte le attività culturali dell'Associazione;
b) coordina le attività culturali dei soci dell'Associazione e, reso tempestivamente edotto dai promotori, ne divulga la notizia con i mezzi a propria disposizione;
c) dà il suo incoraggiamento e la sua collaborazione a tutte le manifestazioni che concretizzano i fini dell'Associazione;
d) informa i soci, quando ne sia esso stesso a conoscenza, delle varie attività culturali e divulgative svolte o in procinto di essere svolte;
e) si premura di cercare, presso sorgenti qualificate, suggerimenti e proposte di lavoro;
f) divulga i suggerimenti e le proposte di lavoro che gli siano pervenute da parte dei soci;
g) segnala e coordina le attività svolte da parte dei soci o dei gruppi dei soci.
15 - Compiti del Presidente del Circolo
a) rappresenta l'Associazione in qualsiasi circostanza; in caso di impedimento darà mandato al Vice Presidente di rappresentarlo in sua vece;
b) firma tutti gli atti riguardanti l'Associazione;
c) convoca l'Assemblea dei Soci;
d) convoca le riunioni del Consiglio Direttivo;
e) è responsabile personalmente e collegialmente con i membri del Consiglio Direttivo di ogni manifestazione dell'Associazione.
16 - Compiti del Segretario del Circolo
a) tiene aggiornati i registri degli iscritti all'Associazione;
b) compila i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo. In caso di indisponibilità ad una delle riunioni, il Presidente nomina un sostituto fra i membri del Consiglio;
c) invia ai soci in regola col pagamento della quota sociale le circolari ed ogni comunicazione riguardante l'Associazione, nonché le eventuali pubblicazioni;
d) trascrive i verbali dell'Assemblea e i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo nell'apposito registro dei verbali;
e) esegue gli adempimenti elettorali previsti dal punto 13;
f) procede a quanto previsto dal punto 3.
17 - Tesoriere
Il Tesoriere gestisce le entrate e le uscite nonché la contabilità e i rendiconti. Si occupa della cassa e dei rapporti con le banche su delega del Presidente. Predispone il bilancio consuntivo.
18 - Disposizione finale
Questo regolamento può venire modificato con la proposta della maggioranza semplice dei componenti presenti nel Consiglio Direttivo o dell'Assemblea. Le modifiche vanno ratificate dall'Assemblea dei soci.
Costermano 22 marzo 2011
L'Associazione Foto Club Costermano è rappresentata da un logo consistente nella scritta con la grafica che verrà approvata nel Consiglio Direttivo.
2 - Modalità di iscrizione
Per ottenere l'iscrizione a Socio l'interessato dovrà presentare al Consiglio Direttivo dell'Associazione la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti.
3 - Quota associativa
I Soci sono tenuti al pagamento di una quota annuale, il cui importo sarà stabilito dal Consiglio Direttivo. Le quote di iscrizione dovranno essere versate dai Soci per ogni anno sociale dall'1/1 al 31/1, essi saranno avvisati dal Segretario per via telematica. Il pagamento della quota dà diritto di partecipare alle Assemblee ed ad ogni iniziativa dell'Associazione, nonché al voto.
4 - Decadenza del socio
La qualità di socio si perde per:
a) Dimissioni - esse devono essere notificate per iscritto al Consiglio Direttivo.
b) Insolvenza - quando il Socio rimane insolvente oltre il termine fissato.
c) Espulsione - quando il Socio si rende responsabile di gravi manchevolezze, viene dichiarato decaduto su delibera del Consiglio Direttivo e approvato dall'Assemblea.
I Soci uscenti devono consegnare il proprio tesserino e ogni distintivo di proprietà dell'Associazione al Consiglio Direttivo.
5 - Rappresentanza
Spetta all'Associazione, attraverso i suoi organi statutari (Consiglio Direttivo, Presidente e Vice Presidente) la rappresentanza generale, ma non quella dei singoli membri aderenti. I soci potranno trattare e definire questioni per conto dell'Associazione, solo se muniti di incarico ufficiale o di delega da parte del Consiglio Direttivo.
6 - Diritti e doveri dei soci
Ogni Socio in regola con l'iscrizione ed il versamento della quota associativa dell'anno in corso, ha diritto di voto in ogni Assemblea dell'Associazione e gode di tutti i diritti ed i privilegi riconosciuti dall'Assemblea dei Soci; ha diritto di prendere parte alle iniziative e alle manifestazioni in genere intraprese nell'ambito del Foto Club, di partecipare o farsi rappresentare a tutte le Assemblee, anche per mezzo di propri delegati. I Soci possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo in veste di uditori.
Ogni membro aderente ha l'obbligo di osservare le norme statutarie ed il regolamento, nonché di collaborare e contribuire al raggiungimento del fine dell'Associazione; ha inoltre il dovere di presenziare alle Assemblee e di portarvi la propria costruttiva opera ed esperienza.
Nessun socio può utilizzare la denominazione e il marchio dell'Associazione per interessi personali e senza il consenso del Consiglio Direttivo.
Ogni socio è personalmente responsabile del rispetto della legge sulla privacy (D.L. n. 196 del 30/06/2003) negli elaborati che presenta in pubblico o che sono destinati al pubblico, anche quando lo faccia in nome dell'Associazione.
7 - Gestione
Le spese devono essere singolarmente giustificate e devono riguardare beni, servizi ed attività di interesse comune. Il consuntivo delle entrate e delle uscite ed il preventivo analogo, con l'incremento di patrimonio sono resi dal Tesoriere alle Assemblee dei Soci.
8 - Ordinamento
L'Associazione è retta dai seguenti organi:
a) l'Assemblea dei Soci;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente del Circolo;
d) il Vice Presidente del Circolo;
e) i singoli Consiglieri del Consiglio Direttivo.
Ognuno svolge i compiti che gli sono propri secondo quanto indicato nello Statuto o nel presente Regolamento.
9 - Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei Soci è l'organo costitutivo, legislativo e sovrano dell'Associazione ed ha ogni potere deliberativo.
L'assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta l'anno per convocazione del Presidente del Circolo.
L'avviso di convocazione deve contenere: l'ordine del giorno, il luogo, la data e l'ora della riunione in prima convocazione. L'avviso deve essere inviato almeno 10 giorni prima di quello fissato per la riunione.
Ogni socio può farsi rappresentare per delega da un altro socio del Circolo; non è ammessa più di una delega per latore; questi accumula il proprio voto a quello del socio delegante.
Le riunioni sono valide in prima convocazione con la partecipazione della metà più uno dei soci aventi diritto di voto; nel caso di insufficiente numero di presenti, sarà tenuta una seconda convocazione nella stessa giornata. L'Assemblea in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei soci presenti.
L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Circolo, cui spettano i seguenti compiti:
a) accertare la validità dell'Assemblea;
b) designare un Segretario di Assemblea che lo coadiuvi nei lavori e provveda alla compilazione del verbale;
c) dirigere i lavori assembleari;
d) regolamentare gli interventi e i dibattiti per precedenza e durata;
e) in caso di votazione provvederà alla nomina del Seggio Elettorale.
Qualora il Presidente del Circolo fosse assente, gli subentrerà il Vice Presidente.
La discussione dei singoli problemi sarà discussa in sede d'Assemblea.
10 - Poteri dell'Assemblea
Spetta all'Assemblea dei Soci:
a) determinare gli interessi morali e materiali da sostenere e tutelare i soci;
b) fissare le direttive generali che i vari organi dell'Associazione devono proseguire per il conseguimento tali finalità;
c) eleggere il Consiglio Direttivo;
d) votare il rendiconto consuntivo e preventivo della gestione presentato dal Tesoriere;
e) deliberare sulle mozioni di sfiducia di cui al punto 5;
f) ratificare l'esclusione dei soci ai sensi del punto 5;
g) ratificare le trattative e gli accordi definiti dai propri delegati o incaricati sociali;
h) modificare lo Statuto, nonché il presente Regolamento;
i) ratificare le nuove iscrizioni.
Ove non altrimenti specificato, le delibere sono prese a maggioranza semplice dei partecipanti aventi diritto al voto: l'Assemblea è sovrana per quanto riguarda il sistema di votazione.
Le decisioni e le deliberazioni prese dall'Assemblea sono vincolanti per tutti gli organi e i membri dell'Associazione.
Il Segretario dell'Assemblea ha l'obbligo di redigere un verbale dei lavori che dovrà essere sottoscritto da lui e dal Presidente dell'Assemblea; tale verbale sarà trascritto nell'apposito registro dei verbali a cura del Segretario del Circolo e potrà essere consultato dai soci.
11 - Assemblea straordinaria
Questa si riunisce per motivi di particolare urgenza su richiesta della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo o di almeno un quarto dei Soci aventi diritto di voto. Il luogo della riunione verrà stabilito dal Consiglio Direttivo, entro 30 giorni dalla richiesta.
12 - Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l'organo che ha il compito di rendere esecutive le deliberazioni dell'Assemblea. E' delegato di poteri deliberativi e decisionali su vari problemi, sempre nel rispetto dello spirito e della volontà dell'Assemblea, con la clausola: ”Salvo ratifica dell'Assemblea dei Soci”. Le cariche non sono remunerative in alcun modo, spettano unicamente i rimborsi spese in quanto dovuti.
Ogni carica in seno al Consiglio Direttivo può essere revocata su mozione di sfiducia inserita nell'ordine del giorno ed approvata dall'Assemblea con maggioranza di 2/3. In caso di decadenza, revoca, dimissioni o decesso di un Consigliere, subentra nel Consiglio Direttivo il primo dei non eletti. In mancanza, sono indette nuove elezioni in occasione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, venga a mancare il Presidente, il Consiglio Direttivo, presieduto dal Vice Presidente che lo sostituisce con pieni poteri e funzioni, provvede a reintegrare il Consiglio e, se i tempi previsti dal punto 14 lo consentono, indice nuove elezioni come nel capoverso precedente. Il Consigliere di maggiore anzianità del Circolo assume la carica di Vice Presidente supplente.
Qualora venga a mancare il Vicepresidente, il Consiglio Direttivo, presieduto dal Vice Presidente supplente, dal Segretario o dal Consigliere anziano, convoca l'Assemblea Straordinaria e nuove elezioni nel termine di 20 giorni, per il rinnovo delle cariche sociali.
Qualora venga a mancare il Vice Presidente, la carica è attribuita al Consigliere anziano. Il Segretario e/o Tesoriere vengono sostituiti da un Consigliere nominato dal Consiglio Direttivo stesso. In ogni caso si provvede al reintegro del Consiglio Direttivo nel numero di cinque membri.
13 - Le elezioni
Le elezioni si tengono ogni tre anni, in occasione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci, salvo quanto disposto dai capoversi 3, e 5 del punto 13. Per gravi motivi il Consiglio Direttivo può anticipare di un anno la tornata elettorale, nel rispetto dei termini e delle modalità di cui ai commi seguenti.
LE CANDIDATURE
Chiunque sia Socio può essere candidato a ricoprire le cariche sociali. Le candidature devono pervenire al Segretario per via telematica o prima dell'inizio dell'Assemblea.
LA SCHEDA ELETTORALE
Il Segretario, raccolte le indicazioni del Consiglio Direttivo e le presentazioni di candidatura, accertate le condizioni di eleggibilità e la disponibilità dei candidati stessi, provvede a distribuire la scheda elettorale.
ESPRESSIONE DEL VOTO
Il voto viene espresso per iscritto. Per ogni carica l'elettore esprimere un numero di preferenze inferiore o pari al numero di incarichi previsto (massimo cinque). Nel caso risulti impossibile individuare la volontà dell'elettore in modo univoco, non verranno attribuite le relative preferenze.
MODALITA' DELLE ELEZIONI
Dopo l'espressione del voto, la scheda, opportunamente piegata,verrà inserita nell'apposita urna.
VOTAZIONE E SCRUTINIO
In apertura dei lavori, l'Assemblea nomina il Seggio Elettorale composto da tre soci tra cui il Presidente. Il Segretario del Circolo consegna al Presidente del Seggio le schede elettorali, unitamente all'elenco dei soci aventi diritto al voto. Verificato il diritto e annotata l'avvenuta votazione. Dopo la chiusura delle votazioni, il Seggio Elettorale procede allo scrutinio e alla proclamazione dei risultati mediante l'apposito verbale. Risultano eletti i candidati che ottengono il maggior numero di voti.
14 - Compiti del Consiglio Direttivo
Possono essere così sintetizzati:
Amministrativi:
a) cura la regolare amministrazione del patrimonio dell'Associazione, nonché l'archivio degli atti amministrativi concernenti il Circolo;
b) autorizza collegialmente le spese, i cui mandati di pagamento verranno firmati dal Presidente e dal Tesoriere, depositario del patrimonio;
c) il Consiglio Direttivo è collegialmente responsabile della tenuta dei conti e della gestione;
d) a tali compiti sarà incaricato un membro del Consiglio Direttivo con la mansione di Tesoriere.
Organizzativi:
a) coordina le attività dei soci dell'Associazione;
b) promuove gli scambi tra i singoli membri e tra l'Associazione e altri organi culturali;
c) convoca, tramite il Presidente, l'Assemblea dei Soci;
d) promuove gli adempimenti elettorali previsti nel punto 14;
e) rappresenta l'Associazione nel nome del Presidente o di un suo delegato;
f) cura le pratiche di iscrizione e smista la corrispondenza;
g) redige il programma annuale di massima e lo attua mediante la collaborazione dei Soci;
h) designa altre figure di supporto che dovessero rendersi necessarie, indicando la durata dei rispettivi mandati.
Divulgativi:
a) svolge mansioni di documentazione su tutte le attività culturali dell'Associazione;
b) coordina le attività culturali dei soci dell'Associazione e, reso tempestivamente edotto dai promotori, ne divulga la notizia con i mezzi a propria disposizione;
c) dà il suo incoraggiamento e la sua collaborazione a tutte le manifestazioni che concretizzano i fini dell'Associazione;
d) informa i soci, quando ne sia esso stesso a conoscenza, delle varie attività culturali e divulgative svolte o in procinto di essere svolte;
e) si premura di cercare, presso sorgenti qualificate, suggerimenti e proposte di lavoro;
f) divulga i suggerimenti e le proposte di lavoro che gli siano pervenute da parte dei soci;
g) segnala e coordina le attività svolte da parte dei soci o dei gruppi dei soci.
15 - Compiti del Presidente del Circolo
a) rappresenta l'Associazione in qualsiasi circostanza; in caso di impedimento darà mandato al Vice Presidente di rappresentarlo in sua vece;
b) firma tutti gli atti riguardanti l'Associazione;
c) convoca l'Assemblea dei Soci;
d) convoca le riunioni del Consiglio Direttivo;
e) è responsabile personalmente e collegialmente con i membri del Consiglio Direttivo di ogni manifestazione dell'Associazione.
16 - Compiti del Segretario del Circolo
a) tiene aggiornati i registri degli iscritti all'Associazione;
b) compila i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo. In caso di indisponibilità ad una delle riunioni, il Presidente nomina un sostituto fra i membri del Consiglio;
c) invia ai soci in regola col pagamento della quota sociale le circolari ed ogni comunicazione riguardante l'Associazione, nonché le eventuali pubblicazioni;
d) trascrive i verbali dell'Assemblea e i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo nell'apposito registro dei verbali;
e) esegue gli adempimenti elettorali previsti dal punto 13;
f) procede a quanto previsto dal punto 3.
17 - Tesoriere
Il Tesoriere gestisce le entrate e le uscite nonché la contabilità e i rendiconti. Si occupa della cassa e dei rapporti con le banche su delega del Presidente. Predispone il bilancio consuntivo.
18 - Disposizione finale
Questo regolamento può venire modificato con la proposta della maggioranza semplice dei componenti presenti nel Consiglio Direttivo o dell'Assemblea. Le modifiche vanno ratificate dall'Assemblea dei soci.
Costermano 22 marzo 2011